martedì 30 settembre 2008

Impegnati








Da http://www.impegnati.it/



L'amore per la tradizione caratterizza e qualifica un popolo. Non c'e' nulla di cui vergognarsi se, giovani e vecchi, si gode per riti e costumi sempre uguali a se' stessi. Vergognarsi sarebbe come dire alla Ferrari di togliersi il suo cavallino. E la gente di Monaco, gaudente, perpetua le sue tradizioni secolari facendoci sopra anche un bel business


Chi di voi e' stato all' Oktober Fest di Monaco?
Chi di voi lo ha fatto non per cuccare ragazze ma per bere con gli amici di sempre?
In questi giorni la gente di Monaco celebra se' stessa. Passeggiare per la citta' vuol dire incontrare uomini e donne orgogliosi di mostrare le radici piu' profonde della citta'. Trachten, Dindeln, generose scollature o pantaloncini corti si sprecano.
I cittadini di Duesseldorf, di Hannover, di Berlino guardano le tende zeppe di giovani e attempati e si stupiscono... "da noi non e' cosi'". Il principe di Schaumburg & Lippe paghera' 350 euro per notte pur di respirare l'aria di Schottenhamel o del Kaefer.
Nei meeting di business della mattina le cravatte sono quasi bandite e le giacche bavaresi o le camicie a quadretti biancorossi sono d'obbligo.
Nelle tende dell'Oktober Fest si balla da sempre Udo Juergens ("griechischer Wein") o Gloria Gaynor ("I will survive) o Umberto Tozzi ("Ti amo") e 5.000 persone sprizzano serenita' e felicita' (di stare assieme) da tutti i pori.
Amici si rincontrano di anno in anno per ballare sopra i tavoli le musichette di cui sopra. Si chiama il cameriere e si ordina il Mass (1 litro) di birra per fare Prosit (cin cin) con chiunque capiti a tiro (uno "scambiamociilsegnodellapace" laicissimo).
Una mia amica che lavora in Sudafrica ha preso le sue 3 settimane di ferie annuali per vendere orsetti di pelouche nella tenda dell'Hyppodrome (3.000 persone a notte che ballano sino alle 23... Ramadan tedesco).
Volkswagen, BMW, Booz, McKinsey, Baker & McKenzie ed altri attori del capitalismo continentale hanno riservato tavoli per le 2 settimane per essere certi di trovare sempre un posto libero.
La festa di Ottobre. La celebrazione delle radici e delle ragioni che tengono assieme un popolo, felice di stare e di festeggiare assieme.
Quanto faccia bene questa attitudine alla societa' e all'economia bavarese e' presto detto. In quale altra citta' si vendono 6 milioni di litri di birra in 20 giorni?
L'O Fest e' un vantaggio competitivo permanente per la citta' di Monaco. Nessun paese del mondo e della Germania potra' mai offuscare, copiare, rubare questa festa popolare e queste tradizioni. E nessun cittadino di Monaco vorra' mai mancare alla celebrazione della sua peculiarita' e delle sue radici.
Ci siamo diilungati e ripetuti sul tema dell'amore e del rispetto verso le tradizioni di un popolo. La Destra Liberale ha da sempre difeso questa attitudine ed anzi chiamato "alle armi" quegli italiani non spaventati dal dover affermare di amare il proprio passato.
Ma, purtroppo, molti italiani (cittadini e partiti) remano contro... cosi' contro che ci sta venendo voglia di regalar loro un biglietto aereo (incluso hotel) per far vedere loro da vicino l'orgoglio del popolo di Monaco per la sua (solo sua) Oktober Fest.