Per ricordare Luigi Einaudi, a 50 anni dalla scomparsa. Il suo passato per il nostro futuro.
In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Luigi Einaudi, e per la pubblicazione dell'antologia "In lode del profitto e altri scritti" (IBL Libri, 2011), i Tea Party del Veneto grazie alla prestigiosa collaborazione con Adam Smith Society, Istituto Bruno Leoni e Impegnati, hanno deciso di organizzare , a Venezia , un appuntamento di grande livello nella stupenda cornice dell'Hotel Monaco (www.hotelmonaco.it).
L’obiettivo è rileggere la grande lezione di Luigi Einaudi - cercando di coglierne gli insegnamenti per la crisi che il nostro Paese sta attraversando. Insigne economista, governatore della Banca Italiana, Ministro del Tesoro e poi Presidente della Repubblica, influentissimo editorialista dei principali quotidiani del paese, Einaudi viene spesso esaltato quale esempio di onestà, competenza e rigore morale.
Negli scritti raccolti in questa antologia vengono messi in risalto alcuni aspetti non troppo noti del suo pensiero, ovvero l'Einaudi economista in senso più proprio: liberista, avverso al keynesismo, difensore del risparmio privato, nemico del collettivismo. Un Einaudi le cui idee sono alla radice del miracolo economico del secondo dopoguerra - e tanto più dovrebbero apparirci attuali e cogenti oggi.
Intervento di apertura:
Carlo Sandrin, Coordinatore Tea Party Veneto
Relatori:
- Alessandro de Nicola, Presidente Adam Smith Society
- Carlo Lottieri, Direttore del dipartimento Teoria Politica dell’Istituto Bruno Leoni, Docente di Dottrina della Stato Università di Siena
- Maurizio Dal Maschio, giornalista.
Modera il dibattito
Mario Caputi, Country Manager Italy ICME GmbH Pres. Impègnàti
Coordina gli interventi dal pubblico
Massimo Martire, giornalista Canale Italia
Chiusura:
- Raffele Speranzon, Ass.Prov. Cultura Venezia
- Carlo Sandrin, Coordinatore Tea Party Veneto
Segreteria organizzativa:
Claudio Saragozza claudio.saragozza@teletu.it
Carlo Sandrin sandrincarlo@hotmail.com